Ti trovi in: Home page > Gli altri salumi > Salami
Salume dal gusto dolce e morbida consistenza. Caratterizzato dalla macinatura irregolare della carne e dal budello spesso utilizzato per avvolgere la carne e mantenerla morbida più a lungo.
Stagionato nelle nostre cantine naturali per almeno quattro mesi si presenterà con una carne rossa e compatta dal sapore delicato.
Lo Strolghino è , tra i diversi tipi di salami, il più tipico della Bassa parmense. E’ un salame di piccole dimensioni, la carne utilizzata è quella della rifilatura durante la preparazione del Culatello, con aggiunta di sale.
La carne viene poi insaccata nel sottile budello e messa a stagionare per 20-30 giorni.
Salume adatto come aperitivo o antipasto.
La mariola è un salame pregiato a lunga stagionatura. La sua qualità deriva dall’utilizzo del budello, detto anche “mariola” e dalla sezione della parte più pregata della carne di maiale, ottenuta dalla rifilatura del culatello, alla quale vengono aggiunti pezzetti di coppa e spalla per aiutare la stagionatura che supera i quattro mesi.
La mariola si presenta di ampie dimensioni di diametro e nonostante la lunga stagionatura in cantine naturali, grazie alla sua forma mantiene morbida all’interno la sua carne.
Mail: info@antichiproduttoriterredinebbia.it Cell. 334-6687754 / Privacy Policy Cookie Policy
©Copyright - Consorteria Antichi Produttori Terre di Nebbia